La farina di manitoba viene ottenuta macinando una varietà di grano tenero coltivata in origine varie regioni del Canada meridionale e del Nord America e oggi presente anche nelle coltivazioni Europee.
Questa farina è caratterizzata da un elevato contenuto di glutenina e gliadina, che quando attivati dall’acqua danno origine al glutine e la rendono particolarmente adatta a realizzare impasti a lunga lievitazione.
Quali sono le proprietà nutrizionali della farina di manitoba?
La farina di manitoba ha in linea di massima le stesse caratteristiche nutrizionali delle altre farine di grano tenero di tipo 0.
In 100 grammi di una farina di questo tipo c’è uno sviluppo di circa 341 calorie. Nella stessa quantità sono inoltre presenti:
- 14 g di acqua
- 11 g di proteine
- 1 g di lipidi
- 76 g di carboidrati
- 67 g di amido
- 1,8 g di zuccheri
- 2,9 g di fibre
- 2 mg di sodio
- 140 mg di potassio
- 0,9 mg di ferro
- 18 mg di calcio
- 160 mg di fosforo
- 0,25 mg di vitamina B1 (tiamina)
- 0,04 mg di vitamina B2 (riboflavina)
- 1,2 mg di vitamina B3 (niacina).
Quando non bisogna mangiare farina di manitoba?
Non sono conosciute interazioni tra il consumo di farina di manitoba e l’assunzione di farmaci o di altre sostanze.
Quali sono i possibili benefici della farina di manitoba?
La farina di manitoba è un alimento molto energetico che fornisce un lento rilascio di glucosio nel sangue e per questo è in grado di assicurare all’organismo energia a lungo termine.
Quali sono le controindicazioni della farina di manitoba?
Non si conoscono controindicazioni al consumo di farina di manitoba. Contiene però glutine e per questo non è adatta ai soggetti affetti da celiachia o da intolleranza al glutine.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.