La farina di grano duro (o frumento duro) è quella che ha un caratteristico color giallo ambra e che deriva dalla rimacinazione della semola, il prodotto che viene ottenuto dalla macinazione del grano duro.
Quando la semola viene ridotta in granelli molto piccoli e la consistenza è molto simile a quella della comune farina bianca di grano tenero si ha la farina di grano duro.
Quali sono le proprietà nutrizionali della farina di grano duro?
In 100 grammi di farina di grano duro c’è un apporto di circa 314 calorie. Nella stessa quantità sono contenuti:
- 12,5 g di acqua
- 12,9 g di proteine
- 2,8 g di lipidi
- 63 g di carboidrati
- 54 g di amido
- 3,2 g di zuccheri
- 3,6 g di fibre
- 120 mg di magnesio
- 0,07 mg di zinco
- 0,06 mg di rame
- 2,3 µg di selenio.
Quando non bisogna mangiare farina di grano duro?
Non si conoscono interazioni tra il consumo di farina di grano duro e l’assunzione di farmaci o di altre sostanze. In caso di dubbio e consigliato rivolgersi al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici della farina di grano duro?
La farina di grano duro è una buona fonte di carboidrati complessi e per questo è considerata un alimento molto energetico, capace di assicurare all’organismo energia a lungo termine.
In questa farina non c’è presenza di colesterolo, per cui il suo uso è consigliato a chi soffre di problemi cardiovascolari. Contiene piccole quantità di fibre e minerali a causa del processo di raffinazione maggiore subito rispetto ad altri derivati del grano duro, come la semola e la semola integrale, più ricchi di queste sostanze.
Quali sono le controindicazioni della farina di grano duro?
La farina di grano duro contiene glutine per cui non deve essere consumata dalle persone che soffrono di intolleranza al glutine o celiachia.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.