I fiocchi di latte sono un formaggio fresco caratterizzato da un sapore molto delicato. Il loro consumo è molto diffuso in Europa Centrale e negli Stati Uniti.
Quali sono le proprietà nutrizionali dei fiocchi di latte?
In 100 grammi di fiocchi di latte c’è un apporto di 98 calorie. Nella stessa quantità sono inoltre presenti:
- 79,79 g di acqua
- 11,12 g di proteine
- 4,30 g di lipidi
- 17 mg di colesterolo
- 4,48 g di carboidrati
- 140 UI di vitamina A
- 0,163 mg di vitamina B2 (riboflavina)
- 0,099 mg di vitamina B3 (niacina)
- 0,046 mg di vitamina B6
- 0,027 mg di vitamina B1 (tiamina)
- 0,08 mg di vitamina E
- 12 µg di folati
- 0,43 µg di vitamina B12
- 0,1 µg di vitamina D
- 364 mg di sodio
- 159 mg di fosforo
- 104 mg di potassio
- 83 mg di calcio
- 8 mg di magnesio
- 0,40 mg di zinco
- 0,07 mg di ferro.
Quando non bisogna mangiare fiocchi di latte?
Il consumo di fiocchi di latte può interferire con l’assunzione di ciprofloxacina o delle tetracicline. In presenza di dubbi è meglio chiedere consiglio al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici dei fiocchi di latte?
I fiocchi di latte, come tutti gli altri latticini, sono apportatori di proteine di ottima qualità, ideali per soddisfare il fabbisogno proteico dell’organismo umano e per promuovere il senso di sazietà. Il limitato apporto di calorie contribuisce a mantenere il peso forma e aiuta a perderne un po’ quando si è accumulato qualche chilo di troppo.
Vitamine e minerali – soprattutto le vitamine del gruppo B e lo zinco – aiutano il metabolismo a funzionare bene, favoriscono le difese antiossidanti (vitamine A ed E) e lo sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione (i folati).
L’apporto di calcio, magnesio, fosforo e vitamina D è importante per la salute di ossa e denti, quello di vitamina B12 per il buon funzionamento del cervello e per la produzione dei globuli rossi.
Quali sono le controindicazioni dei fiocchi di latte?
Nei fiocchi di latte sono presenti quantità significative di colesterolo, acidi saturi e sodio, per cui se ne consiglia un consumo controllato.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.