Le fragole sono frutti del genere Fragaria che vengono coltivate o crescono spontanee nelle aree temperate di tutto il mondo. In italia crescono tra la primavera e l’estate.
Se ne conoscono oltre 600 varietà, che si distinguono per dimensione, consistenza e sapore.
Quali sono le proprietà nutrizionali delle fragole?
In 100 grammi di fragole varietà vecsa, c’è un apporto di 27 calorie, così ripartite: 74% carboidrati, 13% proteine e 13% lipidi.
Sono inoltre contenuti:
- 90,5 g di acqua
- 0,9 g di proteine
- 0,4 g di lipidi
- 5,3 g di zuccheri solubili
- 1,6 g di fibre, di cui: 0,45 g di fibra solubile, 1,13 g di fibra insolubile
- 54 mg di vitamina C
- 0,5 mg di vitamina B3 (niacina)
- 0,04 mg di vitamina B2 (riboflavina)
- 0,02 mg di vitamina B1 (tiamina)
- 160 mg di potassio
- 35 mg di calcio
- 28 mg di fosforo
- 2 mg di sodio
- 0,8 mg di ferro
Molte varietà di questo frutto sono inoltre fonte di omega 3, folati, vitamina B6, rame, iodio, manganese e vari fitonutrienti come favonoli, terpenoidi, antocianine e acidi fenolici.
Quando non bisogna mangiare fragole?
È meglio evitare di mangiare fragole quando si assumono farmaci anticoagulanti e antiaggreganti perché sono frutti che possono interferire con gli effetti di questi farmaci.
Quali sono i possibili benefici delle fragole?
Le fragole sono potenti alleate della salute cardiovascolare perché sono ricche di molecole antiossidanti e antinfiammatorie.
Sembra ormai assodato il loro potere di frutti anti cancro, poiché sembrano aiutare nella prevenzione di tumori come quello al seno, alla cervice uterina, all’esofago e al colon. Il loro consumo sembra inoltre aiutare a controllare i livelli di zucchero nel sangue e per questo sono indicate per la prevenzione del diabete di tipo 2.
Altri benefici delle fragole: apportano un’azione anti-invecchiamento fisico e cognitivo, agiscono in modo positivo sulle malattie infiammatorie intestinali oltre che sulle forme di artrite e di malattie dell’occhio associate a infiammazioni (nel caso dell’occhio anche in presenza di degenerazione maculare).
Quali sono le controindicazioni delle fragole?
Il consumo di fragole può essere controindicato per chi soffre di allergia a questi frutti, che spesso si evidenza con sintomi come prurito e formazione di piccole bolle sulla pelle.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.