La guava è il frutto del Psidium gujava L., pianta che appartiene alla famiglia delle Myrtacee ed è originaria dell’America Centrale (anche se oggi la sua coltivazione è diffusa in tutte le aree calde a clima tropicale).
Consumato sia fresco sia sotto forma di succhi, prodotti in scatola o prodotti disidratati. Viene impiegata per produrre formaggi, bevande, marmellate, gelati, sciroppi e gelatine.
Quali sono le proprietà nutrizionali della guava?
In 100 grammi di parte commestibile di guava c’è un apporto di circa 20 calorie, così suddivise: 64% carboidrati, 22% lipidi e 14% proteine. Nella stessa quantità sono presenti:
- 87,2 g di acqua
Gli zuccheri solubili sono 3,5 gr, mentre l’apporto di fibra è pari a 5,4 gr ogni 100 gr di frutto.
Fra i micronutrienti ci sono:
- 423 mg di vitamina C
- 82 µg di vitamina A
- 1 mg di vitamina B3 (niacina)
- 0,04 mg di vitamina B2 (riboflavina)
- 0,03 mg di vitamina B1 (tiamina)
- 150 mg di potassio
- 10 mg di calcio
- 0,2 mg di ferro
- 4 mg di sodio.
Nelle foglie sono invece presenti:
- alcaloidi
- antocianine
- carotenoidi
- oli essenziali
- acidi grassi
- flavonoidi (soprattutto querceina)
- lectine
- fenoli
- saponine
- tannini
- triterpeni.
La corteccia dell’albero contiene tannini, cui si aggiungono cristalli di ossalato di calcio.
I semi sono ricchi di glicina, amido, flavonoidi e composti fenolici, mentre l’olio essenziale è fonte di alfa-pinene, cariofillene, cineolo, D-limonene, eugenolo e miricina.
Quando non bisogna mangiare guava?
Si ritiene che la guava possa potenziare l’effetto di medicinali utilizzati per curare il diabete o la diarrea. Questa ipotesi non è però comprovata da supporti clinici.
Quali sono i possibili benefici della guava?
I benefici della guava non sono supportati da studi clinici. Si ritiene però che questo frutto possa essere utile in caso di diabete di tipo 2, diarrea, dismenorrea, ipertensione, iperlipidemia.
Nella medicina popolare questo frutto viene utilizzato come lassativo, come tonico e per trattare i sanguinamenti delle gengive.
Quali sono le controindicazioni della guava?
Il consumo di guava viene sconsigliato a chi soffre di ipersensibilità.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.