Il macis è la membrana che avvolge il seme della noce moscata che, una volta essiccata, viene utilizzata in cucina come spezia.
Quali sono le proprietà nutrizionali del macis?
100 grammi di macis in polvere offrono un apporto di circa 75 calorie. Nella stessa quantità sono presenti:
- 8,17 g di acqua
- 6,71 g di proteine
- 32,38 g di lipidi, tra cui 9,510 g di grassi saturi, 11,170 g di grassi monoinsaturi, 4,390 g di grassi polinsaturi
- 50,50 g di carboidrati
- 20,2 g di fibre
- 800 UI di vitamina A
- 21,0 mg di vitamina C
- 1,350 mg di vitamina B3 (niacina)
- 0,448 mg di vitamina B2 (riboflavina)
- 0,312 mg di vitamina B1 (tiamina)
- 0,160 mg di vitamina B6
- 76 µg di folati
- 463 mg di potassio
- 252 mg di calcio
- 163 mg di magnesio
- 110 mg di fosforo
- 80 mg di sodio
- 13,90 mg di ferro
- 2,467 mg di rame
- 2,30 mg di zinco
- 1,500 mg di manganese
Il macis è fonte di carotenoidi, oli essenziali.
Quando non bisogna mangiare macis?
Il consumo di macis può interferire con la metabolizzazione dei farmaci a livello del fegato e può ridurre l’efficacia del fenobarbital. In caso di dubbio si consiglia di rivolgersi al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici del macis?
Il macis contiene miristicina e elimicina, sostanze che esercitano sul cervello azioni in parte calmanti e in parte stimolanti. Per questo il macis viene utilizzato in molte medicine tradizionali come antimicotico, antidepressivo, digestivo, carminativo e afrodisiaco.
Le vitamine presenti gli conferiscono proprietà antiossidanti e un buon apporto per quanto riguarda il funzionamento del metabolismo e dello sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione.
I minerali lo rendono un alimento alleato della salute cardiovascolare, delle ossa e dei denti. Buono anche è l’apporto per garantire una corretta produzione dei globuli rossi.
Quali sono le controindicazioni del macis?
Un consumo elevato di macis può provocare aumento della sudorazione, perdita di concentrazione, palpitazioni, dolori e, nei casi più gravi, delirio e allucinazioni.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.