Il mango è il frutto della Mangifera indica, pianta originaria del Sudest asiatico e oggi coltivata in molte parti del mondo, Italia compresa. Il suo maggior produttore al mondo è oggi il Messico.
Quali sono le proprietà nutrizionali del mango?
In 100 grammi di mango c’è uno sviluppo di circa 53 calorie, così distribuite: 89% carboidrati, 8% proteine e 3% lipidi.
Nella stessa quantità sono inoltre presenti:
- 82,8 g di acqua
- 1 g di proteine
- 0,2 g di lipidi
- 12,6 g di zuccheri solubili
- 1,6 g di fibre
- 28 mg di vitamina C
- 0,6 mg di vitamina B3 (niacina)
- 0,04 mg di vitamina B2 (riboflavina)
- 0,02 mg di vitamina B1 (tiamina)
- 533 µg di vitamina A
- 250 mg di potassio
- 11 mg di fosforo
- 7 mg di calcio
- 1 mg di sodio
- 0,5 mg di ferro.
Quando non bisogna mangiare mango?
Nel caso in cui si stia seguendo una cura farmacologica e bene consultare il proprio medico prima di consumare mango, perché questo frutto in certi casi è in grado di inibire alcuni enzimi coinvolti nel metabolismo dei farmaci – come ad esempio l’anticoagulante warfarin – e di alcuni trasportatori di questi ultimi.
Quali sono i possibili benefici del mango?
Il mango ha proprietà antinfiammatorie e antimicrobicrobiche grazie alla presenza di flavonoidi come la quercetina cui vanno affiancate proprietà antitumorali, antipertensive e antiaterosclerotiche.
In caso di obesità sembra che questo frutto sia in grado di tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue.
Quali sono le controindicazioni del mango?
L’allergia al mango è molto rara. Spesso viene confusa con la forma di dermatite da contatto che è causata dal contatto con la linfa dell’albero e non dipende dunque dalla polpa.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.