La murena è un pesce marino della famiglia dei Muraenidae. Vive in quasi tutto il Mar Mediterraneo e nelle acque orientali dell’Oceano Atlantico, in fondali rocciosi e nascosta in fenditure, grotte, in generale ambienti oscuri o in penombra da cui esce la notte per cacciare crostacei o molluschi.
In cucina può essere utilizzata per zuppe o per preparazioni agrodolci.
Quali sono le proprietà nutrizionali della murena?
In 100 grammi di murena c’è un apporto di circa 100 calorie. Nella stessa quantità sono presenti:
- 62,8 grammi di acqua
- 56,2 grammi di grassi
- 41,8 grammi di proteine
- 0,2 grammi di carboidrati.
Quando non bisogna mangiare murena?
Non si conoscono possibili interferenze tra il consumo di murena e l’assunzione di farmaci o altre sostanze. In presenza di dubbi si consiglia di rivolgersi al proprio medico per un consulto.
Quali sono i possibili benefici della murena?
Le proteine della murena sono di buona qualità. Bisogna però ricordare che le sue carni sono più grasse rispetto a quelle di altri pesci, per cui è necessario sempre valutare il corretto bilancio energetico per evitare di ingrassare.
Quali sono le controindicazioni della murena?
Il sangue e la saliva della murena possono contenere proteine potenzialmente nocive per l’organismo umano. In genere non rappresentano un problema, ma per sicurezza il consiglio è quello di tagliare la testa al pesce subito dopo l’acquisto e procedere con una cottura prolungata prima di ingerire le carni, così da abbattere l’eventuale tossicità di questo pesce.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.