La nepetella è una pianta che appartiene alla famiglia della Lamiaceae e che è caratterizzata da un leggero odore di menta.
È una pianta perenne che ha forma di cespugli alti 20-50 centimetri, foglie piccole e ovali dai margini lisci o dentellati. Fiorisce da giugno a ottobre.
Quando non bisogna mangiare nepetella?
Non si conoscono situazioni in cui ci sia interferenza tra il consumo di nepetella e l’assunzione di farmaci o di altre sostanze.
In presenza di dubbio è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici della nepetella?
Non ci sono prove scientifiche sulla sua efficacia, nonostante questo la nepetella viene consigliata contro i raffreddori, la febbre, le patologie dell’apparato respiratorio, la congestione toracica e altri problemi di salute. Sembra inoltre favorire la sudorazione.
Quali sono le controindicazioni della nepetella?
Non si conoscono controindicazioni al consumo di nepetella. Non sono però disponibili sufficienti dati che stabiliscano la sicurezza del suo consumo nel corso della gravidanza e dell’allattamento.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.