L’olio di germe di grano è un grasso di origine vegetale che viene ottenuto dal germe del seme di frumento, pianta che appartiene alla famiglia delle Poaceae.
Quali sono le proprietà nutrizionali dell’olio di germe di grano?
In 100 grammi di olio di germe di grano c’è un apporto di circa 884 calorie sotto forma di lipidi.
Fra i minerali e le vitamine, questo tipo di olio è particolarmente ricco di vitamina E.
Quando non bisogna mangiare olio di germe di grano?
Non si conoscono interazioni tra il consumo di olio di germe di grano e l’assunzione di farmaci o di altre sostanze.
Quali sono i possibili benefici dell’olio di germe di grano?
Grazie alla presenza di vitamina E l’olio di germe di grano aiuta a rinforzare le difese antiossidanti dell’organismo, per cui viene indicato – anche se sul tema non ci sono ancora conclusioni scientifiche definitive – per promuovere la salute del sistema cardiovascolare, favorire il buon funzionamento del sistema immunitario e mantenere giovane la pelle.
La presenza di acidi grassi insaturi sembra aiutare a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue e a trattare i problemi della pelle come infiammazioni e cicatrici. Da questo punto di vista, si segnala che l’olio di germe di grano può non solo essere ingerito come alimento ma anche utilizzato come unguento da applicare sulla pelle: viene assorbito rapidamente e agisce come ottimo emolliente.
Quali sono le controindicazioni dell’olio di germe di grano?
Non si conoscono controindicazioni all’ingestione o all’uso a livello topico di olio di germi di grano.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.