La panna acida è un latticino che viene ottenuto aggiungendo dei batteri alla panna.
Quali sono le proprietà nutrizionali della panna acida?
In 100 grammi di panna acida c’è un apporto di 193 calorie. Nella stessa quantità sono inoltre presenti:
- 2,1 g di proteine
- 20 g di lipidi, di cui: 12 g di grassi saturi, 5 g di grassi monoinsaturi, 0,8 g di grassi polinsaturi e 52 mg di colesterolo
- 2,9 g carboidrati disponibili (zuccheri semplici)
- 623 UI di vitamina A
- 14 UI di vitamina D
- 0,9 mg di vitamina C
- 0,1 mg di vitamina B6 (piridossina)
- 0,3 µg di vitamina B12
- 141 mg di potassio
- 110 mg di calcio
- 80 mg di sodio
- 10 mg di magnesio
- 0,2 mg di ferro.
Quando non bisogna mangiare panna acida?
Come per tutti i latticini, il consumo di panna acida può interferire con l’assunzione di ciprofloxacina o di tetracicline. In caso di dubbio, meglio chiedere consiglio al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici della panna acida?
La panna acida è una buona fonte di calcio, magnesio e vitamina D, alleati della salute di ossa e denti. Vitamina A e vitamina C hanno proprietà antiossidanti e altre vitamine, inclusa la vitamina B12 sono utili per il buon funzionamento del metabolismo.
Quali sono le controindicazioni della panna acida?
Non si conoscono controindicazioni al consumo di panna acida. Un suo uso eccessivo può però contribuire a mettere in pericolo la salute cardiovascolare vista la copiosa presenza di grassi saturi, che vengono associati all’aumento del colesterolo cattivo.
La panna acida è anche una decisa fonte di sodio, altro nutriente la cui assunzione deve essere tenuta sotto controllo per non aumentare i rischi per la salute.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.