La Papeda delle Mauritius, o combava, è il frutto della pianta Citrus hystrix, agrume molto coltivato in India e in particolare a Mauritius.
Ha una forma tondeggiante e un colore giallo-verdastro. La sua buccia viene utilizzata per preparare salse e condimenti piccanti, il suo succo, invece, è troppo acido e amarognolo per essere utilizzato dal punto di vista alimentare. Le foglie possono essere aggiunte in zuppe, insalate o altre pietanze
Quali sono le proprietà nutrizionali della papeda delle Mauritius?
In 100 grammi di foglie di papeda delle Mauritius c’è un apporto di circa 70 calorie. Nella stessa quantità sono presenti:
Quando non bisogna mangiare papeda delle Mauritiu?
Non si conoscono interazioni tra il consumo di papeda delle Mauritius e l’assunzione di farmaci o altre sostanze. In presenza di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici della papeda delle Mauritiu?
In Indonesia la papeda delle Mauritius viene considerata un “agrume micidiale”, cui sono riconosciute proprietà antisettiche e antinfiammatorie. Il succo viene ritenuto ideale per tenere lontani gli insetti e per rendere lucidi i capelli dopo il loro lavaggio.
Gli oli essenziali presenti nella buccia sono utilizzati per la preparazione di unguenti, digestivi, tonici, prodotti in grado di purificare il sangue. Consigliati anche in presenza di problemi digestivi o al sistema circolatorio. Si rirtiene infine che il semplice strofinamento della polpa sia in grado di proteggere la salute di denti e gengive.
Ma non risultano prove scientifiche sulla validità di questi consigli.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.