Il pomodoro è originario del Centro America ed è il frutto del Lycopersicon esculentum, pianta appartenente alla famiglia delle solanaceae.
In Italia la maturazione stagionale dei pomodori avviene tra maggio e settembre.
Quali sono le proprietà nutrizionali del pomodoro?
100 grammi di pomodoro crudo forniscono un apporto di circa 19 calorie, così ripartite: 69% carboidrati, 21% proteine e 10%lipidi.
Inoltre, nella stessa quantità sono contenuti:
- 3,9 g di carboidrati
- 1,2 g di fibre
- 0,9 g di proteine
- 0,2 g di lipidi
- 833 UI di vitamina A
- 13 mg di vitamina C
- 0,594 mg di vitamina B3 (niacina)
- 0,54 mg di vitamina E
- 0,080 mg di piridossina
- 0,037 mg di vitamina B1 (tiamina)
- 15 µg di folati
- 7,9 µg di vitamina K
- 237 mg di potassio
- 24 mg di fosforo
- 11 mg di magnesio
- 10 mg di calcio
- 5 mg di sodio
- 0,30 mg di ferro
- 0,17 mg di zinco
- 0,15 mg di manganese
È inoltre una buona fonte di alfa e beta-carotene, oltre che di luteina/zeaxantina e licopene.
Quando non bisogna mangiare pomodoro?
Il consumo di pomodoro più interferire con l’assunzione di farmaci diuretici. In presenza di dubbi è sempre meglio rivolgersi al proprio medico.
Molto diffusa è inoltre l’allergia a questa verdura, che può manifestarsi con vari sintomi che vanno da problemi gastrointestinali a manifestazioni di tipo cutaneo.
Quali sono i possibili benefici del pomodoro?
Il pomodoro è ricco di antiossidanti come il licopene, molecola che conferisce il colore rosso e che, insieme ad altri carotenoidi aiuta a proteggere l’organismo dall’azione dei radicali liberi e, in particolare sembra essere efficace a proteggere dai tumori della pelle. O come la zeaxantina che aiuta a proteggere la vista, e riduce in particolare il rischio di degenerazione maculare senile.
In generale, comunque, gli antiossidanti presenti nel pomodoro portano benefici alla salute di occhi, pelle, ossa e mucose.
Benefici derivano anche dalla presenza di vitamine come la vitamina C (che apporta benefici al sistema immunitario ed è importante per la sintesi del collagene), la vitamina K (coagulazione) e le vitamine del gruppo B (metabolismo).
Buono anche l’apporto dei minerali come fosforo e calcio (salute delle ossa) e potassio (salute cardiovascolare).
Quali sono le controindicazioni del pomodoro?
Il consumo del pomodoro può provocare disturbi di natura gastrointestinale come bruciore di stomaco o reflusso gastroesofageo.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.