COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Ricotta di vacca

La ricotta di vacca è un latticino che non rientra nella categoria “formaggi” perché viene ottenuta dal siero di latte vaccino, che è la parte liquida che si separa dalla cagliata quando vengono prodotti i formaggi.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali della ricotta di vacca?

In 100 grammi di ricotta di vacca c’è un apporto di circa 146 calorie, così ripartite: 67% lipidi, 24% proteine e 9% carboidrati.

Nella stessa quantità sono inoltre presenti:

 

Quando non bisogna mangiare ricotta di vacca?

Come tutti gli altri latticini, la ricotta di vacca non deve essere consumata insieme alle tetracicline e alla ciprofloxacina. In presenza di dubbi meglio comunque sempre chiedere consiglio al proprio medico.

 

Quali sono i possibili benefici della ricotta di vacca?

La ricotta contiene meno calorie e meno grassi di altri derivati del latte. Per questo il suo consumo può essere salutare, ma con un’avvertenza: dal momento che i lipidi apportati sono soprattutto grassi saturi e colesterolo non bisogna eccedere con il suo consumo.

Le proteine di questo tipo di ricotta, come quelle di tutti i derivati del latte, sono considerate di qualità elevata e in grado di apportare tutti gli aminoacidi necessari all’organismo umano.

Buono è l’apporto dal punto di vista nutrizionale: la presenza di vitamine e sali minerali la rendono un alimento dal buon potere antiossidante e prezioso alleato della salute di ossa e denti.

Purché non si ecceda nel consumo: la ricotta è ricca di sodio, il cui apporto quotidiano non deve essere superiore ai 2 grammi.

 

Quali sono le controindicazioni della ricotta di vacca?

Non si conoscono controindicazioni al consumo di ricotta di vacca.

 

 

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale:
035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati:
035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13