Il riso basmati è un riso caratterizzato da chicchi con una forma allungata, in origine coltivato in India e in Pakistan ma la cui produzione è oggi diffusa anche in altre parti del mondo.
Le sue caratteristiche più apprezzate sono la fragranza e la ricchezza di aroma.
Quali sono le proprietà nutrizionali del riso basmati?
In 50 grammi di riso basmati c’è un apporto di circa 180 calorie. Nella stessa quantità sono inoltre presenti:
Quando non bisogna mangiare riso basmati?
Non si conoscono interazioni tra il consumo di riso basmati e l’assunzione di farmaci o di altre sostanze. In presenza di dubbio è meglio chiedere consiglio al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici del riso basmati?
Il riso basmati è privo di glutine per cui può essere mangiato anche da celiaci e intolleranti al glutine.
È una buona fonte di fibre, che possono essere assimilate in modo completo se si sceglie di consumare la sua forma integrale.
Rispetto alle atre varietà di riso, quello basmati è caratterizzato da un minor indice glicemico – la velocità alla quale i livello di glucosio presente nel sangue aumenta in seguito all’assunzione di un determinato aumento – grazie al fatto che è più ricco di amilosio, la componente dell’amido che è meno digeribile dall’uomo.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.