Il riso soffiato viene ottenuto trattando i chicchi di Oryza sativa a temperature (300-400 °C) e pressioni elevate, in modo tale che si verifichi una sorta di esplosione dell’acqua presente al loro interno e ci sia un’espansione del chicco di riso.
Quali sono le proprietà nutrizionali del riso soffiato?
In 100 grammi di riso soffiato c’è un apporto di circa 353 calorie, così suddivise: 90% carboidrati, 7% proteine e 3% lipidi.
Nella stessa quantità sono inoltre presenti:
- 5,6 g di acqua
- 6 g di proteine
- 1 g di lipidi
- 85 g di carboidrati disponibili
- 69,2 g di amido
- 9 g di zuccheri solubili
- 1 g di fibra
- potassio
- magnesio
- zinco
- selenio.
Quando non bisogna mangiare riso soffiato?
Non si conoscono interazioni tra il consumo di riso soffiato e l’assunzione di farmaci o altre sostanze. In presenza di dubbio è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici del riso soffiato?
Il riso è un cereale privo di glutine, adatto quindi anche a chi è affetto da celiachia, e ben digeribile.
Nel riso soffiato c’è un buon apporto di potassio, alleato della salute cardiovascolare, magnesio, zinco e selenio, famoso per la sua funzione antiossidante.
Positivi sono anche il basso contenuto di sodio e il ridotto contenuto calorico, per cui è consigliato per chi sta cercando di perdere peso.
Quali sono le controindicazioni del riso soffiato?
Non si conoscono controindicazioni al consumo di riso soffiato.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.