La spigola (o branzino) che cresce in allevamento è un pesce che appartiene alla famiglia Morodinae e al genere Dicentrarchus e che in genere vive in acque salate o salmastre, soprattutto del Mar Nero, dell’oceano Atlantico e del Mediterraneo (Italia, Spagna e Francia).
La maggior parte dei pesci di questo genere venduti in Italia proviene da allevamenti.
Quali sono le proprietà nutrizionali della spigola o branzino d’allevamento?
In 100 grammi di spigola di allevamento c’è un apporto di circa 149 calorie, così ripartite: 57% proteine, 41% lipidi e 2% carboidrati. Nella stessa quantità sono inoltre presenti:
- 69,9 g di acqua
- 21,3 g di proteine
- 6,8 g di lipidi
- 0,8 g di zuccheri solubili
- tracce di vitamina A
- tracce di vitamina C
- 30 mg di calcio
- 1150 mg di fosforo.
Quando non bisogna mangiare spigola o branzino d’allevamento?
Non sono conosciute situazioni in cui il consumo di spigola di allevamento possa interferire con l’assunzione di farmaci o altre sostanze.
Quali sono i possibili benefici della spigola o branzino d’allevamento?
La presenza di fosforo nella spigola di allevamento la rende un alimento adatto a favorire la salute di ossa e denti (così come il calcio), agevolare il processo di trasformazione del cibo in energia, stimolare le capacità mnemoniche e promuovere il funzionamento di alcune vitamine del gruppo B.
La vitamina A fa bene alla vista mentre la vitamina C rafforza il sistema immunitario.
Quali sono le controindicazioni della spigola o branzino d’allevamento?
Il consumo di spigola di allevamento è sconsigliato a chi soffre di una forma di allergia al pesce in generale.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.