I tartufi sono funghi ascomiceti che hanno la forma di tubero e crescono sottoterra in vicinanza delle radici di piante arboree da cui traggono le sostanze nutritive. “In cambio” i tartufi, con i loro sottili filamenti permettono alle radici una penetrazione maggiore nel terreno.
Sono impiegati in gastronomia per preparare e rifinire piatti per il loro odore penetrante e molto tipico.
I più pregiati sono il tartufo bianco pregiato e il tartufo nero pregiato. Quello nero scorzone è simile a quello nero ma meno pregiato. Quando giunge a maturazione, il suo odore tipico ricorda quello della nocciola. Viene anche chiamato “tartufo estivo” perché viene raccolto tra giugno e settembre.
Quali sono le proprietà nutrizionali del tartufo nero?
In 100 grammi di tartufo nero c’è un apporto di circa 31 calorie. Nella stessa quantità sono inoltre presenti:
- 76 g di acqua
- 6 g di proteine
- 0,5 g di lipidi
- 0,7 g di carboidrati
- tracce di amido
- 0,7 g di zuccheri
- 8,4 g di fibre
- 0,05 mg di vitamina B1 (tiamina)
- 0,09 mg di vitamina B2 (riboflavina)
- 2 mg di vitamina B3 (niacina)
- 1 mg di vitamina C
- 3,5 mg di ferro
- 24 mg di calcio
- 62 mg di fosforo.
Quando non bisogna mangiare tartufo nero?
Non si conoscono interazioni tra il consumo di tartufo nero o di scorzone e l’assunzione di farmaci o di altre sostanze.
Quali sono i possibili benefici del tartufo nero?
Il consumo di tartufo nero può apportare vari benefici.
Il limitato apporto di zuccheri e carboidrati lo rende un alimento adatto anche a chi soffre di diabete. Il suo buon apporto di proteine e fibre e la scarsa presenza di grassi, oltre all’assenza di colesterolo, lo rende ottimo per soggetti di tutte le età e anche per le persone che soffrono di malattie cardiovascolari.
Infine, l’assenza di glutine ne consente anche il consumo a chi soffre di celiachia o di intolleranza al glutine.
Quali sono le controindicazioni del tartufo nero?
Non sono conosciute controindicazioni al consumo di tartufo nero o di scorzone, a meno che non si sia in presenza di una specifica allergia.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.