Il tè oolong viene ottenuto per infusione delle foglie della Camellia sinensis, pianta che appartiene alla famiglia delle Teacee.
Chaimato anche tè blu o tè azzurro, viene prodotto riscaldando le foglie raccolte a secco (tostatura) o a umido (vaporizzatura) solo dopo che sono state sottoposte a una parziale ossidazione. Un metodo di lavorazione simile a quello del tè nero, ma con il processo ossidativo che viene interrotto prima di essere giunto a compimento.
Viene definito “semifermentato” perché viene sottoposto a una parziale fermentazione, cioè al processo di fermentazione biochimica operata da microrganismi cui il tè viene sottoposto dopo essere stato messo in opportune condizioni di calore e umidità.
Quali sono le proprietà nutrizionali del tè oolong?
100 millilitri di tè oolong offrono un apporto di circa una caloria. Nella stessa quantità sono presenti:
- 99 g di acqua
- 0,15 g di carboidrati
- 0,014 mg di vitamina B2 (riboflavina)
- 5 µg di vitamina B9 (acido folico)
- 1 mg di calcio
- 1 mg di magnesio
- 1 mg di fosforo
- 12 mg di potassio
- 3 mg di sodio
- 0,01 mg di zinco.
Il tè oolong contiene inoltre discrete quantità di caffeina, circa 16 mg ogni 100 ml di infuso.
Quando non bisogna bere tè oolong?
Non si conoscono interazioni tra il cosumo di tè oolong e l’assunzione di farmaci o altre sostanze.
Il tè oolong contiene comunque caffeina, per cui non è adatto al consumo di bambini.
Quali sono i possibili benefici del tè oolong?
Il tè oolong è una buona fonte di antiossidanti e contiene molti sali minerali. La presenza di polifenoli lo rende utile per contrastare l’azione di radicali liberi, riducendo i danni alle cellule e prevenendo l’invecchiamento.
Viene considerato ideale per mantenere la pelle giovane, rafforzare ossa e denti e prevenire la degenerazione cerebrale. Infine, di agevolare la diminuzione del peso corporeo, di potenziare attenzione e concentrazione e di ridurre lo stress.
Quali sono le controindicazioni del tè oolong?
Come già detto, il te oolong contiene caffeina e per questo se consumato in grandi dosi può causare nervosismo, ansia, e insonnia.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.