L’uva spina è il frutto di una pianta che appartiene al genere Ribes, della famiglia delle Grossulariaceae. È di origine europea ma oggi è presente anche in America e, in generale, nei Paesi dell’emisfero nord. Viene raccolta tra giugno e agosto.
Quali sono le proprietà nutrizionali dell’uva spina?
In 100 grammi di uva spina c’è un apporto di circa 44 calorie. Nella stessa quantità sono inoltre presenti:
- 0,88 g di proteine
- 0,58 g di lipidi
- 10,18 g di zuccheri solubili
- 4,3 g di fibra
- 27,7 mg di vitamina C
- 0,3 mg di vitamina B3 (niacina)
- 0,286 mg di vitamina B5 (acido pantotenico)
- 0,08 mg di vitamina B6 (piridossina)
- 0,04 mg di vitamina B1 (tiamina)
- 0,03 mg di vitamina B2 (riboflavina)
- 290 UI di vitamina A
- 6 µg di folati
- 198 mg di potassio
- 25 mg di calcio
- 27 mg di fosforo
- 10 mg di magnesio
- 1 mg di sodio
- 0,31 mg di ferro
- 0,144 mg di manganese
- 0,12 mg di zinco
- 0,07 mg di rame.
Questo frutto è inoltre ricco di polifenoli, soprattutto di flavoni, antocianine e tannini.
Quando non bisogna mangiare uva spina?
Il consumo di uva spina potrebbe essere controindicato in presenza di diverticolosi. In caso di dubbio meglio chiedere consiglio al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici dell’uva spina?
L’uva spina contiene composti fenolici capaci di esercitare effetti antitumorali, antinfiammatori e antiaging, e che vengono associati a effetti benefici contro le malattie neurologiche.
In generale viene considerato alimento con proprietà antiossidanti e sembra poter avere capacità di bloccare la crescita del tumore al seno e delle sue metastasi.
La presenza di vitamina C combatte i radicali liberi e aumenta le difese immunitarie; la vitamina A favorisce l’integrità di pelle e mucose e aiuta la vista; il calcio difende le ossa e il potassio contribuisce a mantenere sotto controllo la pressione del sangue. Il ferro promuove la buona circolazione e le fibre aiutano l’intestino a svolgere il suo compito nel migliore dei modi. A questo proposito, l’uva spina viene considerata anche blandamente lassativa. Sembra inoltre esercitare un’azione diuretica e il suo succo viene considerato un prezioso alleato dei capelli e della pelle tonica.
Quali sono le controindicazioni dell’uva spina?
Non si conoscono controindicazioni al consumo di uva spina.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.