L’apparato cardiocircolatorio è costituito dagli organi che sono incaricati di consentire la circolazione del sangue all’interno del nostro organismo.
Il sangue ha la funzione di fornire ossigeno e nutrienti alle cellule e al contempo di eliminare l’anidride carbonica e altri prodotti di scarto.
Che cos’è l’apparato cardiocircolatorio?
L’apparato cardiocircolatorio è un sistema di vasi – chiamati vasi sanguigni – in cui circola il sangue pompato dal cuore.
I vasi sanguigni si suddividono in:
- arterie, abbastanza spesse e formate da tessuto elastico e fibre muscolari. Ricevono il sangue dal cuore e si ramificano in vasi sanguigni che divengono sempre più sottili. Convogliano il sangue all’interno dei capillari
- capillari, tubicini sottili permeabili a nutrienti, gas e prodotti di scarto, che convogliano il sangue ricevuto dalle arterie nelle venule, piccolo vasi sanguigni che convergono a formare le vene
- vene, vasi che hanno la funzione di riportare il sangue verso il cuore.
Il sistema cardiocircolatorio è composto da due componenti principali, il circolo sistemico e il piccolo circolo, o circolo polmonare.
A che cosa serve l’apparato cardiocircolatorio?
L’apparato cardiocircolatorio ha la funzione di distribuire ossigeno e nutrienti ai vari organi, tessuti e cellule, eliminando al contempo l’anidride carbonica e le sostanze di scarto.
Un’altra funzione di questo apparato è quella di distribuire i globuli bianchi, che sono componenti fondamentali del sistema immunitario, e altre molecole come gli ormoni che svolgono varie funzioni nell’organismo e possono spostarsi da un punto all’altro di questo grazie alla fitta rete costituita dai vasi sanguigni.