Che cosa sono i bronchi?
I bronchi sono i condotti che permettono il passaggio dell’aria tra la trachea, i bronchioli e gli alveoli polmonari. Sono due, bronco destro e bronco sinistro, hanno forma cilindrica e sono posti tra la biforcazione della trachea e i bronchioli.
I bronchi sono semirigidi grazie alla guaina fibrocartilaginea e muscolare che li ricopre.
Il loro interno è ricoperto da una mucosa provvista di alcune ghiandole e di ciglia che hanno il compito di eliminare i batteri e la particelle nocive inalate insieme all’aria.
Che cosa sono i bronchioli?
I bronchioli sono le piccole diramazioni dei bronchi che si distribuiscono all’interno dei polmoni. Hanno un diametro inferiore al millimetro e sulla loro estremità sono presenti gli alveoli polmonari che si diramano nei sacchi alveolari, piccole strutture a forma di grappolo attraverso cui si svolgono gli scambi gassosi delle vie respiratorie con il sangue.
I bronchioli hanno le pareti caratterizzate da epitelio a cellule cubiche e provvisti di una muscolatura liscia e di un tessuto connettivale elastico.
Come sono strutturati bronchi e bronchioli?
La struttura dei bronchi ricorda quella di un albero, tanto che viene definita “albero bronchiale”.
Le parti che compongono i bronchi sono:
- il bronco principale (destro o sinistro) composto da un bronco esterno al polmone e uno interno al polmone
- due o tre bronchi lobari e alcuni segmentali da cui diramano i bronchi terminali
- bronchi sempre più piccoli, che diventano bronchioli prima di terminare degli alveoli polmonari.
Qual è la funzione dei bronchi e dei bronchioli?
I bronchi hanno il compito di permettere il passaggio dell’aria dalla trachea ai bronchioli. I bronchioli sono la parte terminale delle vie respiratorie e sono i piccoli organi attraverso cui avvengono gli scambi gassosi di queste con il sangue.