Che cos’è il sistema nervoso?
Il sistema nervoso è composto dagli organi e dalle strutture che consentono la trasmissione di segnali tra le diverse parti del corpo, così da coordinarne le azioni e le funzioni volontarie e involontarie, fisiche e psicologiche.
Gli organi che compongono il sistema nervoso sono:
- il cervello
- il midollo spinale
- gli organi di senso
- i nervi.
All’interno del sistema nervoso si distinguono un sistema nervoso centrale e un sistema nervoso periferico dotati di funzioni specifiche.
Sistema nervoso centrale
Gli organi che compongono il sistema nervoso centrale sono il cervello e il midollo spinale, da cui si dipartono nervi che si dirigono in varie parti del corpo. Il primo contiene i neuroni, che nell’adulto sono fino a cento miliardi, e le glia, cellule che sono ancora più numerose e che hanno una funzione di supporto.
Il cervello è contenuto dalla scatola cranica ed è composto da due emisferi che sono uniti fra loro e sono posti a diretto contatto con il midollo spinale, struttura cilindrica che scorre all’interno della colonna vertebrale.
Cervello e midollo spinale sono protetti dalle meningi, che sono membrane, e dal liquido cerebrospinale, che viene prodotto dal cervello e che scorre tra due meningi, la pia madre e l’aracnoide.
Sistema nervoso periferico
Il sistema nervoso periferico può essere diviso in due parti:
- il sistema nervoso autonomo – composto a sua volta dal sistema nervoso simpatico, dal sistema nervoso parasimpatico e dal sistema nervoso enterico – che si occupa di far fronte alle funzioni di base dell’organismo
- il sistema nervoso somatico, formato da fibre nervose che trasmetto le informazioni relative ai movimenti e ai sensi del sistema nervoso centrale al resto del corpo e viceversa.
A che cosa serve il sistema nervoso?
Il sistema nervoso ha la funzione di mettere in comunicazione le parti che compongono l’organismo e di coordinare le loro funzioni volontarie e involontarie.
In particolare, per quanto riguarda il sistema nervoso centrale, il cervello è responsabile di regolare funzioni legate al pensiero, al ragionamento, alla memoria, alla capacità di linguaggio e a quella di comprensione, ai movimenti volontari e involontari, all’equilibrio e alla postura, al battito del cuore al respiro, alla pressione del sangue, alle emozioni, alla fame, alla sete, al controllo della temperatura, all’orologio biologico interno all’organismo e alla rielaborazione delle informazioni provenienti dagli organi di senso.
Il midollo spinale, invece, smista le informazioni che il cervello invia al corpo e raccoglie quelle che il corpo dirige al cervello. Controlla inoltre i riflessi muscoloscheletrici semplici.
Il sistema nervoso periferico, dal canto suo, si occupa invece di:
- mettere in connessione i vari organi con il sistema nervoso centrale, di portare al sistema nervoso centrale le informazioni che provengono dalla pelle, dai muscoli, dagli organi di senso,
- trasmettere ai muscoli le informazioni provenienti dal cervello,
- mettere in connessione cervello e midollo spinale con la periferia del corpo o con gli organi interni.