Che cos’è il sistema nervoso periferico?
Il sistema nervoso periferico è una delle due parti – l’altra è il sistema nervoso centrale – in cui è diviso il sistema nervoso.
La funzione principale del sistema nervoso periferico è creare e mantenere un collegamento tra il sistema nervoso centrale, composto da cervello e midollo spinale, e il resto dell’organismo.
Il sistema nervoso periferico è a sua volta suddiviso in:
Il sistema nervoso periferico è formato dall’insieme di fibre nervose e gangli – che sono i raggruppamenti dei corpi cellulari dei neuroni – del sistema nervoso somatico e del sistema nervoso autonomo.
Al contrario del sistema nervoso centrale, il sistema nervoso periferico non è protetto da alcun osso. Per questo è maggiormente esposto a pericoli legati a traumi meccanici o a esposizione a sostanze tossiche.
Il sistema nervoso autonomo
Il sistema nervoso autonomo svolge la funzione di controllo dei muscoli lisci degli organi interni e delle ghiandole. È la parte di sistema nervoso che è responsabile di tutte le funzioni dell’organismo considerate spontanee e di quelle riflesse. Controlla funzioni di vitale importanza come il battito cardiaco e il respiro. Controlla inoltre altri movimenti come la dilatazione delle pupille, la produzione di saliva e muco, i movimenti delle parti che compongono il tubo digerente e il funzionamento della vescica.
Ha una struttura più complessa rispetto a quelle del sistema nervoso somatico.
Il sistema nervoso autonomo a sua volta diviso in tre parti:
- sistema nervoso simpatico, i cui neuroni hanno origine a livello di zona toracica e lombare del midollo spinale. Permette di reagire a situazioni di pericolo incombente ed è responsabile di cambiamenti fisiologici come l’aumento della frequenza cardiaca, della pressione sanguigna e del senso di eccitamento generato dall’aumento dell’adrenalina circolante nell’organismo
- sistema nervoso parasimpatico, i cui corpi dei neuroni sono localizzati nella regione sacrale del midollo spinale e del midollo allungato del tronco encefalico. È attivo quando la persona è più rilassata ed è responsabile di fenomeni come il restringimento della pupilla, la diminuzione del battito cardiaco e la dilatazione dei vasi sanguigni
- sistema nervoso enterico, formato da fibre che innervano i visceri, cioè il tratto gastrointestinale, il pancreas e la cistifellea. Questo sistema si fa carico di tutti gli aspetti legati alle attività digestive.
Il sistema nervoso somatico
Il sistema nervoso somatico controlla i movimenti volontari e raccoglie informazioni dagli organi di senso. È anche responsabile dei movimenti involontari, che non dipendono cioè da comandi provenienti dal cervello ma dalla connessione di una via nervosa al midollo spinale.
Il sistema nervoso somatico è formato da fibre nervose che hanno il compito di inviare al sistema nervoso centrale le informazioni sensoriali e dalle fibre nervose motorie che dal sistema nervoso centrale si indirizzano ai muscoli dello scheletro.
Qual è la funzione del sistema nervoso periferico?
Il sistema nervoso periferico ha la funzione di connettere il sistema nervoso centrale agli arti e ai vari organi e tessuti dell’organismo.