Che cosa sono i testicoli?
I testicoli, o gonadi maschili sono le ghiandole sessuali maschili. Sono due, hanno forma ovoidale e consistenza soda e possono essere di grandezza differente nel corso della vita: sono di piccole dimensioni durante l’infanzia, si ingrandiscono durante la pubertà e fino alla raggiunta piena maturità sessuale, subiscono un’involuzione fisiologica durante la tarda età.
In genere il testicolo sinistro è collocato più in basso del destro.
Come sono fatti i testicoli?
Ciascun testicolo al suo interno è diviso in lobuli – ce ne sono circa 250 per ogni testicolo – che contengono a loro volta i tubuli seminiferi, dove vengono prodotti gli spermatozoi.
I tubuli seminiferi nella loro prima parte sono contorti per poi assumere una conformazione rettilinea quando vanno a confluire nella rete testicolare.
Da questa partono i cosiddetti dotti efferenti che sono diretti verso l’epididimo, il piccolo corpo allungato sul bordo posteriore-superiore del testicolo che rappresenta il tratto delle vie spermatiche che conduce al dotto deferente, che è il condotto in cui viene trasportato lo sperma.
Qual è la funzione dei testicoli?
I testicoli, a partire dall’età della pubertà, hanno una duplice funzione:
- funzione esocrina (spermiogenesi), cioè di produzione degli spermatozoi, che può essere svolta anche da un solo testicolo
- funzione endocrina, consistente nella secrezione del testosterone, ormone indispensabile nell’organismo maschile per la produzione degli spermatozoi e lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari come l’aumento della massa muscolare, abbassamento del timbro della voce e l’aumento della peluria sul corpo.