Che cosa sono le vie spermatiche?
Le vie spermatiche sono strutture che appartengono all’apparato genitale e riproduttivo maschile e che hanno una duplice funzione:
- consentire il passaggio degli spermatozoi che provengono dai testicoli e che sono diretti verso l’esterno
- permettere la maturazione degli spermatozoi.
La funzionalità delle vie spermatiche è regolata dagli ormoni sessuali maschili.
Dove sono e come funzionano le vie spermatiche?
Le vie spermatiche hanno il loro inizio nei testicoli sotto forma di piccoli canali chiamati tubuli seminiferi retti che sono intrecciati tra loro (rete testicolare) e hanno la funzione di produrre gli spermatozoi, la cosiddetta spermiogenesi, e di ripulirli dalle materie superflue (escrezione).
Dalla rete testicolare dei testicoli si originano dei dotti efferenti che si congiungono all’epididimo, il corpo allungato posto tra i dotti efferenti e il dotto deferente, che è il canale attraverso cui viene trasportato lo sperma.
Questo viene immesso nei condotti eiaculatori che attraversano la prostata e confluiscono nell’uretra prostatica.
L’ultimo tratto delle vie spermatiche è l’uretra, organo che consente l’espulsione dello sperma al di fuori dell’organismo.
Qual è la funzione delle vie spermatiche?
Le vie spermatiche consentono il transito degli spermatozoi dai testicoli all’esterno dell’organismo e ne permettono la maturazione.
Nelle vie spermatiche, inoltre, viene modificata la composizione delle sostanze che vengono secrete al loro interno attraverso un meccanismo al tempo stesso secretorio e assorbente.