Utilità clinica delle analisi dell’acido folico
L’acido folico è un importante “cofattore”, una molecola che risulta necessaria per il giusto proseguimento di alcune reazioni biochimiche essenziali tra cui la sintesi di DNA.
L’acido folico è facilmente assorbibile con una dieta varia ed equilibrata, ma in alcuni momenti della vita come durante la gravidanza o in età avanzata, i fabbisogni possono essere superiori o l’apporto insufficiente e può rendersi necessaria un’integrazione farmacologica.
Una carenza di acido folico è direttamente associata a una forma di anemia (anemia megaloblastica, in cui è coinvolta anche la vitamina B12) e a forme di malformazioni congenite nei neonati (spina bifida).
Tipo di campione e preparazione del paziente
L‘analisi dell’acido folico si esegue con un semplice prelievo di sangue che deve essere eseguito a digiuno.
Range – I limiti di acido folico da considerare
Il valore dell’acido folico deve essere compreso, nei maschi e nelle femmine, tra 3-17 ng/mL.
N.B.: I valori di riferimento delle analisi dell’acido folico possono cambiare per la maggior parte degli analiti in funzione dell’età, del sesso e anche della strumentazione in uso nel singolo laboratorio. È pertanto preferibile consultare i range forniti dal laboratorio direttamente sul referto.
Si ricorda inoltre che è importante che i risultati delle analisi vengano valutati nell’insieme dal proprio medico di fiducia che conosce il quadro anamnestico del proprio paziente.
Tempi di consegna delle analisi dell’acido folico
I risultati delle analisi dell’acido folico vengono consegnati dopo 2 giorni lavorativi.
Le analisi dell’acido folico sono eseguibili il sabato?
Sì, in Humanitas Gavazzeni Bergamo le analisi dell’acido folico vengono eseguite anche nella giornata di sabato.
Area medica di riferimento per le analisi dell’acido folico
Per maggiori informazioni sulle analisi dell’acido folico, vedere l’Unità Operativa di Analisi Cliniche di Humanitas Gavazzeni Bergamo.
Per avere maggiori informazioni sugli esami del sangue in generale, clicca qui.