Che cosa è l’ alfa 1-antitripsina?
L’alfa 1-antitripsina è una proteina prodotta dal fegato la cui funzione principale è quella di avere un effetto protettivo sul tessuto polmonare.
I nostri polmoni sono quotidianamente esposti a una serie di sostanze irritanti provenienti dall’aria. Inoltre, in caso di infezioni, essi sono aggrediti dagli enzimi prodotti dai globuli bianchi che, nel tentativo di proteggerli dall’infezione, possono danneggiare il tessuto polmonare.
Un deficit di alfa 1-antitripsina espone il soggetto a un maggiore rischio di danni polmonari (enfisema polmonare) ed epatici (cirrosi).
Tipo di campione per l’analisi dell’alfa 1-antitripsina e preparazione del paziente
Il dosaggio dell’alfa 1-antitripsina viene effettuato su un campione di sangue. Il paziente può sottoporsi al prelievo di sangue dopo un digiuno di circa 3 ore.
Range – Gli intervalli di riferimento per l’analisi dell’alfa 1-antitripsina
Gli intervalli di riferimento per l’analisi dell’alfa 1-antitripsina sono per l’uomo da 88 a 174 mg/dL e per la donna da 88 a 174 mg/dL.
Tempi di consegna dell’analisi dell’alfa 1-antitripsina
I risultati delle analisi dell’alfa 1-antitripsina sono consegnati dopo 7 giorni.
Le analisi dell’alfa 1-antitripsina sono eseguibili al sabato?
Sì, in Humanitas Gavazzeni Bergamo le analisi dell’alfa 1-antitripsina sono eseguibili nella giornata di sabato.
Area medica di riferimento per le analisi dell’alfa 1-antitripsina
Per maggiori informazioni sulle analisi dell’alfa 1-antitripsina, vedere l’Unità Operativa di Analisi Cliniche di Humanitas Gavazzeni Bergamo.
Per avere maggiori informazioni sugli esami del sangue in generale, clicca qui.