Utilità clinica degli anticorpi anti-mitocondrio (AMA)
La ricerca degli anticorpi anti-mitocondrio (AMA) rientra nella diagnostica delle malattie autoimmunitarie. L’autoimmunità è l’alterazione dei meccanismi fisiologicamente responsabili della tolleranza al “self”. La ricerca degli anticorpi anti-mitocondrio (AMA) rientra nella diagnostica delle malattie autoimmunitarie.
Gli AMA costituiscono una famiglia di anticorpi diretti contro un antigene della membrana mitocondriale.
Gli AMA risultano positivi in oltre il 95% dei pazienti con cirrosi biliare primitiva di cui costituiscono il marker immunologico tipico. Raramente risultano positivi in pazienti con epatite cronica attiva, cirrosi criptogenetica, connettivite mista, sifilide, miocardite.
Anticorpi anti-mitocondrio, tipo di campione e preparazione del paziente
La ricerca degli anticorpi anti-mitocondrio (AMA) viene effettuata attraverso un semplice prelievo di sangue eseguito solitamente al mattino.
Range anticorpi anti-mitocondrio – I limiti da considerare
I valori di riferimento degli anticorpi anti-mitocondrio (AMA) sono espressi solitamente come “titolo anticorpale” e possono cambiare in funzione delle linee guida seguite dal singolo laboratorio. È pertanto preferibile consultare i range forniti dal laboratorio direttamente sul referto.
Si ricorda inoltre che è importante che i risultati delle analisi vengano valutati nell’insieme dal proprio medico di fiducia che conosce il quadro anamnestico del proprio paziente.
Tempi di consegna degli anticorpi anti-mitocondrio (AMA)
I risultati degli anticorpi anti-mitocondrio (AMA) vengono consegnati dopo 14 giorni lavorativi.
Gli anticorpi anti-mitocondrio (AMA) sono sono eseguibili il sabato?
Sì, in Humanitas Gavazzeni Bergamo gli anticorpi anti-mitocondrio (AMA) vengono eseguiti anche nella giornata di sabato.
Area medica di riferimento per gli anticorpi anti-mitocondrio (AMA)
Per maggiori informazioni, vedere l’Unità Operativa di Analisi Cliniche di Humanitas Gavazzeni Bergamo.
Per avere maggiori informazioni sugli esami del sangue in generale, clicca qui.