Utilità clinica del CA 19.9
Il Ca19.9 (antigene Carcino Embrionario 19-9) o Gica (Gastrointestinal Antigen) è una glicoproteina di tipo mucinico. È il marker tumorale maggiormente indicato nei tumori del pancreas, del fegato e vie biliari, dello stomaco e del colon. Può essere aumentato anche in corso di malattie croniche come la cirrosi, l’epatite cronica, la pancreatite acuta o cronica, l’insufficienza renale e la stasi biliare. Inoltre, quasi l’1% della popolazione ha livelli di Ca 19-9 costituzionalmente più alti.
I livelli di CA 19-9 sono abbastanza proporzionati alla dimensione della neoplasia e il suo dosaggio viene utilizzato per il follow-up post terapia spesso associato al CEA.
CA 19.9, tipo di campione e preparazione del paziente
L’esame del CA 19.9 viene eseguito attraverso un semplice prelievo di sangue che viene eseguito al mattino.
Range CA 19.9 – I limiti da considerare
I valori di riferimento del CA 19.9 possono cambiare in funzione di età, sesso e strumentazione in uso nel singolo laboratorio. È pertanto preferibile consultare i range forniti dal laboratorio direttamente sul referto.
Si ricorda inoltre che è importante che i risultati delle analisi vengano valutati nell’insieme dal proprio medico di fiducia che conosce il quadro anamnestico del proprio paziente.
Tempi di consegna del CA 19.9
I risultati del CA 19.9 vengono consegnati dopo 1 giorno lavorativo.
CA 19.9 è eseguibile il sabato?
Sì, in Humanitas Gavazzeni di Bergamo il CA 19.9 viene eseguito anche nella giornata di sabato.
Area medica di riferimento per il CA 19.9
Per maggiori informazioni, vedere l’Unità Operativa di Analisi Cliniche di Humanitas Gavazzeni Bergamo.
Per avere maggiori informazioni sugli esami del sangue in generale, clicca qui.