Utilità clinica dell’esame della creatinfosfochinasi (CPK)
La creatinfosfochinasi (CPK) è un enzima presente soprattutto nel tessuto muscolare scheletrico e nel muscolo cardiaco.
La presenza di un elevato valore di creatinfosfochinasi (CPK) può essere facilmente riconducibile a motivi piuttosto evidenti come un decorso postoperatorio, ma può anche derivare da svariate cause eterogenee, come l’affaticamento muscolare (ad esempio un intenso allenamento sportivo), malattie muscolari rare (ad esempio la distrofia) o l’infarto del miocardio.
Creatinfosfochinasi (CPK), tipo di campione e preparazione del paziente
L’esame della creatinfosfochinasi (CPK) viene eseguito tramite un prelievo di sangue ed è consigliabile che il soggetto si trovi a digiuno da almeno 8 ore.
Range – I limiti della creatinfosfochinasi (CPK) da considerare
I valori di riferimento relativi all’esame della creatinfosfochinasi (CPK) possono cambiare per la maggior parte degli analiti in funzione dell’età, del sesso e anche della strumentazione in uso nel singolo laboratorio. È pertanto preferibile consultare i range forniti dal laboratorio direttamente sul referto.
Si ricorda inoltre che è importante che i risultati delle analisi vengano valutati nell’insieme dal proprio medico di fiducia che conosce il quadro anamnestico del proprio paziente.
Tempi di consegna dei risultati dell’esame della creatinfosfochinasi (CPK)
I risultati dell’esame della creatinfosfochinasi (CPK) vengono consegnati dopo 2 giorni.
L’esame della creatinfosfochinasi (CPK) è eseguibile al sabato?
Sì, in Humanitas Gavazzeni Bergamo l’esame della creatinfosfochinasi (CPK) viene eseguito anche nella giornata di sabato.
Area medica di riferimento per l’esame della creatinfosfochinasi (CPK)
Per maggiori informazioni sull‘esame della creatinfosfochinasi (CPK), vedere l’Unità Operativa di Analisi Cliniche di Humanitas Gavazzeni Bergamo.
Per avere maggiori informazioni sugli esami del sangue in generale, clicca qui.