Utilità clinica dell’analisi delle crioglobuline
Le crioglobuline sono un gruppo di proteine (immunoglobuline) aventi la proprietà di precipitare o gelificare a freddo e di ritornare in soluzione se riportate a una temperatura di circa 37°C.
Il riscontro nel sangue di crioglobuline è correlato ad alcune malattie infettive virali (EBV, CMV, HIV, HCV, HBV), batteriche, fungine e parassitosi, patologie neoplastiche (mieloma multiplo, macroglobulinemia di Waldenstrom e malattie linfoproliferative con componente monoclonale) e patologie autoimmuni.
Crioglobuline, tipo di campione e preparazione del paziente
Il dosaggio delle crioglobuline viene effettuato su un campione di sangue che deve essere mantenuto alla temperatura di 37°C. Il paziente può sottoporsi al prelievo di sangue dopo un digiuno di circa 3 ore.
Range – I limiti di riferimento da considerare
Normalmente le crioglobuline devono essere assenti. In ogni caso è importante che i risultati delle analisi vengano valutati nell’insieme dal medico di fiducia, che conosce il quadro anamnestico del proprio paziente.
Tempi di consegna dell’analisi delle crioglobuline
I risultati delle analisi delle crioglobuline vengono consegnati dopo 7 giorni lavorativi.
L’analisi delle crioglobuline è eseguibile il sabato?
Sì, in Humanitas Gavazzeni Bergamo l’analisi delle crioglobuline viene eseguita anche nella giornata di sabato.
Area medica di riferimento per le analisi delle crioglobuline
Per maggiori informazioni sulle analisi delle crioglobuline, vedere l’Unità Operativa di Analisi Cliniche di Humanitas Gavazzeni Bergamo.
Per avere maggiori informazioni sugli esami del sangue in generale, clicca qui.