Utilità clinica dell’esame enolasi
L’enolasi neurone-specifica (NSE) è uno dei cinque isoenzimi dell’enzima glicolitico enolasi, prodotto da neuroni e da cellule neuroendocrine. Sebbene l’indicazione al dosaggio sia legata principalmente al tumore polmonare a piccole cellule, l’utilità clinica della NSE come marcatore neoplastico si è dimostrata anche in altre condizioni neoplastiche come ad esempio il neuroblastoma, i tumori neuroendocrini del pancreas e dell’apparato digerente.
Inoltre il dosaggio della NSE nel siero è utilizzato anche in condizioni non neoplastiche, quali l’ictus cerebrale, l’attacco ischemico transitorio cerebrale, le emorragie cerebrali e i traumi cranici. In queste condizioni, infatti, la NSE costituisce una spia della lesione neuronale e l’incremento che viene registrato nel siero è legata proprio al passaggio dell’enzima in circolo a causa del danno della membrana cellulare.
Enolasi, tipo di campione e preparazione del paziente
L’esame enolasi viene eseguito attraverso un semplice prelievo di sangue effettuato solitamente al mattino a digiuno.
Range enolasi – I limiti da considerare
I valori di riferimento dell’enolasi possono cambiare in funzione di età, sesso e strumentazione in uso nel singolo laboratorio. È pertanto preferibile consultare i range forniti dal laboratorio direttamente sul referto.
Si ricorda inoltre che è importante che i risultati delle analisi vengano valutati nell’insieme dal proprio medico di fiducia che conosce il quadro anamnestico del proprio paziente.
Tempi di consegna dei risultati dell’esame enolasi
I risultati dell’esame enolasi vengono consegnati dopo 7 giorni lavorativi.
L’esame enolasi è eseguibile il sabato?
Sì, in Humanitas Gavazzeni l’esame dell’enolasi viene eseguito anche nella giornata di sabato.
Area medica di riferimento per l’esame enolasi neurone-specifica (NSE)
Per maggiori informazioni vedere l’Unità Operativa di Analisi Cliniche di Humanitas Gavazzeni Bergamo.
Per avere maggiori informazioni sugli esami del sangue in generale, clicca qui.