COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Glucosio (esame)

Utilità clinica dell’esame del glucosio

L’esame del glucosio serve a misurare la quantità di glucosio presente nel sangue e nell’urina. Il glucosio è la principale fonte di energia per le cellule dell’organismo ed è l’unica fonte di energia per il cervello e il sistema nervoso. Il glucosio deve essere fornito in maniera costante e nel sangue deve essere mantenuta una concentrazione costante.

L’esame del glucosio viene richiesto per valutare o monitorare la presenza di iperglicemia (alto livello di glucosio nel sangue), ipoglicemia (basso livello di glucosio nel sangue), per fare diagnosi di diabete (valutando eventualmente  in questo caso anche la presenza di glucosio nelle urine) e per evidenziare una situazione di pre-diabete (detta anche intolleranza glucidica) per la quale può essere utile eseguire un test chiamato curva da carico di glucosio.

 

Tipo di campione e preparazione del paziente

L’esame del glucosio si effettua attraverso un prelievo di sangue da una vena del braccio o attraverso l’analisi delle urine. Generalmente per effettuare l’esame si raccomandata di essere a digiuno (niente cibo o bevande ad eccezione dell’acqua), almeno da 8 ore.

Nel test da carico di glucosio viene effettuato un primo prelievo a digiuno e poi viene somministrata una bevanda contenente una quantità definita di glucosio. Seguono poi da 1 a 3 prelievi (a seconda della prescrizione del medico) eseguiti ad orari prestabiliti.

Nei pazienti diabetici i livelli di glucosio vengono misurati sia a digiuno sia dopo i pasti per valutare l’efficacia terapeutica.

 

Range – I limiti di glucosio da considerare

I valori di riferimento relativi all’esame del glucosio possono cambiare per la maggior parte degli analiti in funzione dell’età, del sesso e anche della strumentazione in uso nel singolo laboratorio. È pertanto preferibile consultare i range forniti dal laboratorio direttamente sul referto.

Si ricorda inoltre che è importante che i risultati delle analisi vengano valutati nell’insieme dal proprio medico di fiducia che conosce il quadro anamnestico del proprio paziente.

 

Tempi di consegna dei risultati dell’esame del glucosio

I risultati dell’esame del glucosio vengono consegnati dopo 2 giorni.

 

L’esame del glucosio è eseguibile il sabato?

Sì, in Humanitas Gavazzeni Bergamo l’esame del glucosio viene eseguito anche nella giornata di sabato. Il sabato non si effettua, invece, la curva da carico.

 

Area medica di riferimento per l’esame del glucosio

Per maggiori informazioni sull’esame del glucosio, vedere l’Unità Operativa di Analisi Cliniche di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

 

Per avere maggiori informazioni sugli esami del sangue in generale, clicca qui.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale:
035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati:
035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13