Utilità clinica dell’esame Latticodeidrogenasi (LDH)
La latticodeidrogenasi (LDH) è un enzima citoplasmatico che si trova nella maggior parte delle cellule dell’organismo e viene rilasciato nel sangue quando le cellule sono danneggiate o distrutte.
La latticodeidrogenasi (LDH) è quindi un indicatore generale di danno tissutale e cellulare. Valori aumentati si possono riscontrare in corso di anemia emolitica, anemia perniciosa, affezioni muscolo-scheletriche, epatopatie (acute e croniche), danno ischemico miocardico, epatico, renale, polmonare, shock, malattie neoplastiche maligne.
Latticodeidrogenasi (LDH): tipo di campione e preparazione del paziente
L’analisi della Latticodeidrogenasi (LDH) viene effettuata attraverso un prelievo di sangue in genere eseguito al mattino. È consigliabile che il paziente sia a digiuno da almeno otto ore prima del prelievo.
Range – I limiti di Latticodeidrogenasi (LDH) da considerare
I valori di riferimento della Latticodeidrogenasi (LDH) possono cambiare in funzione dell’età, del sesso e anche della strumentazione in uso nel singolo laboratorio. È pertanto preferibile consultare i range forniti dal laboratorio direttamente sul referto.
Si ricorda inoltre che è importante che i risultati delle analisi vengano valutati nell’insieme dal medico di fiducia, che conosce il quadro anamnestico del proprio paziente.
Tempi di consegna dell’analisi della Latticodeidrogenasi (LDH)
I risultati della Latticodeidrogenasi (LDH) vengono consegnati dopo 2 giorni lavorativi.
L’analisi della Latticodeidrogenasi (LDH) è eseguibile il sabato?
Sì, in Humanitas Gavazzeni l’analisi della Latticodeidrogenasi (LDH) viene eseguita anche nella giornata di sabato.
Area medica di riferimento per le analisi
Latticodeidrogenasi (LDH)
Per maggiori informazioni sulle analisi della Latticodeidrogenasi (LDH), vedere l’Unità Operativa di Analisi Cliniche di Humanitas Gavazzeni Bergamo.
Per avere maggiori informazioni sugli esami del sangue in generale, clicca qui.