Che cos’è l’omocisteina?
L’omocisteina è un prodotto intermedio del metabolismo della metionina, un aminoacido essenziale per il nostro organismo, ricavato dall’alimentazione.
Deficienze di acido folico e di vitamina B12 e vitamina B6, così come una ridotta attività enzimatica della metilentetraidrofolato reduttasi (MTHFR) causano un accumulo di omocisteina che, a sua volta, è in grado di provocare distruzione delle cellule endoteliali, riduzione dell’attività anti-ossidante, stimolazione della coagulazione e, in ultima analisi, aterosclerosi e trombosi.
Utilità dell’esame dell’omocisteina
L’esame dell’omocisteina serve alla valutazione del rischio di insorgenza di cardiopatia coronarica, trombosi, aborto e malformazioni fetali.
Omocisteina, tipo di campione e preparazione del paziente
L’esame dell’omocisteina viene eseguito attraverso un semplice prelievo di sangue effettuato solitamente al mattino a digiuno.
Range omocisteina – I limiti da considerare
I valori di riferimento dell’omocisteina possono cambiare in funzione di età, sesso e strumentazione in uso nel singolo laboratorio. È pertanto preferibile consultare i range forniti dal laboratorio direttamente sul referto.
Tempi di consegna dei risultati dell’esame dell’omocisteina
I risultati dell’esame dell’omocisteina vengono consegnati dopo 7 giorni lavorativi.
L’esame dell’omocisteina è eseguibile il sabato?
Sì, in Humanitas Gavazzeni Bergamo l’esame dell’omocisteina viene eseguito anche nella giornata di sabato.
Area medica di riferimento per l’esame dell’omocisteina
Per maggiori informazioni sull’esame dell’omocisteina, vedere l’Unità Operativa di Analisi Cliniche di Humanitas Gavazzeni Bergamo.
Per avere maggiori informazioni sugli esami del sangue in generale, clicca qui.