Utilità clinica dell’esame del PSA
Il PSA (antigene prostatico specifico), totale e libero, è una glicoproteina prodotta esclusivamente a livello prostatico e la sua funzione è quella di mantenere solubile il liquido seminale. Poiché la sua concentrazione ematica aumenta anche notevolmente in corso di carcinoma prostatico, costituisce un marcatore tumorale specifico e discretamente sensibile.
Il limite di questo marcatore è quello di non riuscire a discriminare l’adenoma dal carcinoma prostatico: il rapporto PSA libero/PSA totale offre un maggiore aiuto.
Sulla base delle indicazioni della letteratura scientifica, la Regione Lombardia prevede che non si debba eseguire il dosaggio del PSA libero quando la concentrazione ematica di PSA totale risulti < 2 ng/mL e > 10 ng/mL. Qualora invece la concentrazione di PSA totale è > di 2 ng/mL e < 10 ng/mL, il Laboratorio Analisi deve eseguire automaticamente il dosaggio del PSA free senza che per il paziente ci siano spese aggiuntive.
Tipo di campione e preparazione del paziente
Le concentrazioni di PSA totale e di PSA libero vengono misurate nel sangue. Il paziente può sottoporsi a prelievo di sangue dopo un digiuno di 3 ore.
Range – I limiti di PSA da considerare
PSA totale: < 2 ng/mL
PSA libero/PSA totale: > 0.20.
Tempi di consegna dei risultati dell’esame del PSA
I risultati dell’esame del PSA vengono consegnati dopo 2 giorni.
L’esame del PSA è eseguibile il sabato?
Sì, in Humanitas Gavazzeni Bergamo l’esame del PSA viene eseguito anche nella giornata di sabato.
Area medica di riferimento per l’esame del PSA
Per maggiori informazioni vedere l’Unità Operativa di Analisi Cliniche di Humanitas Gavazzeni Bergamo.
Per avere maggiori informazioni sugli esami del sangue in generale, clicca qui.