Che cosa sono le transaminasi?
Le transaminasi sono un gruppo di enzimi presenti normalmente nelle cellule del fegato e, in minor quantità, nei muscoli dove partecipano alla trasformazione degli amminoacidi in energia. Quando le cellule epatiche del fegato o le cellule dei muscoli sono danneggiate, le transaminasi si riversano nel sangue in maniera eccessiva.
L’enzima aspartato-aminotransferasi (AST) è presente soprattutto nei muscoli e nel miocardio, mentre l’alanina-aminotransferasi (ALT) si trova essenzialmente nelle cellule del fegato.
Utilità dell’esame delle transaminasi
Il dosaggio delle transaminasi viene utilizzato principalmente nella diagnosi di malattie legate al fegato, per valutarne la funzionalità, o di malattie legate al miocardio, sia a scopo preventivo o di monitoraggio, sia quando si sospetta un malfunzionamento o una lesione di questi organi.
Transaminasi, tipo di campione e preparazione del paziente
L’esame delle transaminasi viene eseguito attraverso un semplice prelievo di sangue effettuato solitamente al mattino.
Range transaminasi – I limiti da considerare
I valori di riferimento delle transaminasi possono cambiare in funzione di età, sesso e strumentazione in uso nel singolo laboratorio. È pertanto preferibile consultare i range forniti dal laboratorio direttamente sul referto.
Si ricorda inoltre che è importante che i risultati delle analisi vengano valutati nell’insieme dal medico di fiducia che conosce il quadro anamnestico del proprio paziente.
Tempi di consegna dei risultati dell’esame delle transaminasi
I risultati dell’esame delle transaminasi vengono consegnati dopo 1 giorno lavorativo.
L’esame delle transaminasi è eseguibile il sabato?
Sì, in Humanitas Gavazzeni Bergamo l’esame delle transaminasi viene eseguito anche nella giornata di sabato.
Area medica di riferimento per l’esame delle transaminasi
Per maggiori informazioni sull’esame delle transaminasi, vedere l’Unità Operativa di Analisi Cliniche di Humanitas Gavazzeni Bergamo.
Per avere maggiori informazioni sugli esami del sangue in generale, clicca qui.