Utilità clinica dell’esame dei trigliceridi
L’esame dei trigliceridi viene eseguito per valutare l’eventuale rischio di malattie cardiovascolari e spesso viene richiesto nel quadro più ampio di un profilo lipidico.
La concentrazione dei trigliceridi è spesso indicativa della quantità di grassi presenti in circolo. Può risentire della dieta e della velocità del transito intestinale.
Anche alcuni farmaci, il fumo di sigaretta, l’alcol, lo stress possono influenzarne la concentrazione, aumentandola o riducendola.
Alcune rare malattie genetiche, come l’ipertrigliceridemia familiare, si associano a livelli di trigliceridi più alti della norma indipendentemente dalle abitudini alimentari.
Tipo di campione e preparazione del paziente
L’esame dei trigliceridi viene eseguito tramite un prelievo venoso e deve essere affrontato dopo un periodo di digiuno che può andare dalle 8 alle 10 ore. Il digiuno riguarda anche le sostanze alcoliche, in questo caso nelle 24 ore precedenti al prelievo.
Range – I limiti di trigliceridi da considerare
I valori di riferimento dei trigliceridi possono cambiare per la maggior parte degli analiti in funzione dell’età, del sesso e anche della strumentazione in uso nel singolo laboratorio.
È pertanto preferibile consultare i range forniti dal laboratorio direttamente sul referto.
Si ricorda inoltre che è importante che i risultati delle analisi vengano valutati nell’insieme dal proprio medico di fiducia che conosce il quadro anamnestico del proprio paziente.
Tempi di consegna dei risultati dell’esame dei trigliceridi
I risultati dell’esame dei trigliceridi vengono consegnati dopo 2 giorni.
L’esame dei trigliceridi è eseguibile il sabato?
Sì, in Humanitas Gavazzeni Bergamo l’esame dei trigliceridi viene eseguito anche nella giornata di sabato.
Area medica di riferimento per l’esame dei trigliceridi
Per maggiori informazioni sull’esame dei trigliceridi, vedere l’Unità Operativa di Analisi Cliniche di Humanitas Gavazzeni Bergamo.
Per avere maggiori informazioni sugli esami del sangue in generale, clicca qui.