Utilità clinica dell’esame dell’urea
L’urea è prodotta a livello del fegato dalla trasformazione di un prodotto di degradazione degli amminoacidi molto tossico per l’organismo, quale lo ione ammonio.
Poiché è eliminata a livello renale, la sua concentrazione è spesso legata allo studio della funzionalità renale. In realtà una sua alterazione, oltre al danno renale da nefropatia o da ostruzione vie post renali, può essere collegata anche ad altre problematiche di tipo extrarenale, come ad esempio insufficienza cardiaca congestizia, ipertiroidismo, o più semplicemente diete iperproteiche.
Tipo di campione e preparazione del paziente
L’esame dell’urea è un semplice prelievo di sangue che deve essere eseguito a digiuno.
Range – I limiti di urea da considerare
I valori di riferimento dell’esame dell’urea possono cambiare per la maggior parte degli analiti in funzione dell’età, del sesso e anche della strumentazione in uso nel singolo laboratorio. È pertanto preferibile consultare i range forniti dal laboratorio direttamente sul referto.
Si ricorda inoltre che è importante che i risultati delle analisi vengano valutati nell’insieme dal proprio medico di fiducia che conosce il quadro anamnestico del proprio paziente.
Tempi di consegna dei risultati dell’esame dell’urea
I risultati dell’esame dell’urea vengono consegnati dopo 2 giorni.
L’esame dell’urea è eseguibile il sabato?
Sì, in Humanitas Gavazzeni Bergamo l’esame dell’urea è eseguito anche nella giornata di sabato.
Area medica di riferimento per l’esame dell’urea
Per maggiori informazioni sull’esame dell’urea, vedere l’Unità Operativa di Analisi Cliniche di Humanitas Gavazzeni Bergamo.
Per avere maggiori informazioni sugli esami del sangue in generale, clicca qui.