Utilità clinica dell’esame della vitamina E
La vitamina E (nome scientifico alfa-tocoferolo) è una vitamina liposolubile molto abbondante nelle verdure nei cereali e negli oli vegetali consumati abitualmente. Ha una spiccata azione antiossidante proteggendo l’organismo dai radicali liberi che possono danneggiare il DNA e le membrane cellulari.
È utile per prevenire la distruzione dei globuli rossi da parte delle sostanze tossiche del sangue e per la protezione dei polmoni dai danni provocati dagli inquinanti.
La carenza di vitamina E può essere indice di malnutrizione (situazione abbastanza rara) e malassorbimento.
Tipo di campione e preparazione del paziente
L’esame della vitamina E si effettua attraverso un prelievo di sangue da una vena del braccio. Il paziente deve presentarsi a digiuno da 8 ore.
Range – i limiti della vitamina E da considerare
I valori di riferimento della vitamina E possono cambiare per la maggior parte degli analiti in funzione dell’età, del sesso e anche della strumentazione in uso nel singolo laboratorio. È pertanto preferibile consultare i range forniti dal laboratorio direttamente sul referto.
Si ricorda inoltre che è importante che i risultati delle analisi vengano valutati nell’insieme dal proprio medico di fiducia che conosce il quadro anamnestico del proprio paziente.
Tempi di consegna dei risultati dell’esame della vitamina E
I risultati dell’esame della vitamina E vengono consegnati dopo 10 giorni lavorativi.
L’esame della vitamina E è eseguibile al sabato?
Sì, in Humanitas Gavazzeni Bergamo l’esame della vitamina E viene eseguito anche nella giornata di sabato.
Area medica di riferimento per l’esame della vitamina E
Per maggiori informazioni sull’esame della vitamina E, vedere l’Unità Operativa di Analisi Cliniche di Humanitas Gavazzeni Bergamo.
Per avere maggiori informazioni sugli esami del sangue in generale, clicca qui.