Che cos’è un’infezione da rotavirus?
L‘infezione da rotavirus è causata dal rotavirus, un virus molto contagioso che sopravvive poche ore sulle mani ma può vivere più giorni su superfici dure e asciutte.
Si tratta di un’infezione molto diffusa tra i bambini al di sotto dei 5 anni, ma che può colpire anche gli adulti.
Come si contrae un’infezione da rotavirus?
L’infezione da rotavirus si trasmette per via oro-fecale. La modalità più classica è quella dl bambino che mette le mani in bocca dopo avere toccato oggetti con residui di feci di un individuo che è infetto.
Si tratta di un’infezione che si diffonde soprattutto nel periodo invernale/primaverile, sia nel suo periodo di incubazione, lungo circa due giorni, sia nella sua fase sintomatica, che può durare da 5 a 8 giorni.
Quali sono i sintomi di un’infezione da rotavirus?
I sintomi dell’infezione da rotavirus sono quelli tipici di una gastroenterite: febbre, diarrea, vomito, dolori addominali, disidratazione, pelle secca e fredda, occhi infossati, secchezza delle fauci, sete intensa.
Come si può curare un’infezione da rotavirus?
Non esiste un farmaco specifico capace di combattere l’infezione da rotavirus. La prima cosa da fare nel caso in cui si presentino i sintomi propri di questa infezione è bere molto per evitare la disidratazione. Se il colpito è un bambino bisogna fargli mangiare cibi leggeri e facili da digerire (riso, pollo, banana…) e farlo riposare.
Gli antibiotici non producono nessun effetto dal momento che si tratta di un virus, mentre potrà essere utile, su indicazione del medico, assumere paracetamolo.
L’infezione da rotavirus può però essere prevenuta grazie a due vaccini, da somministrare per via orale e contenenti virus vivi attenuati.
Questi virus, la cui efficacia e sicurezza è ormai da tempo provata e dimostrata, sono in grado di proteggere al 90-100% dalle malattie gravi da rotavirus e al 74/85% dalle diarree di rotavirus di qualsiasi intensità esse siano.
Importante avvertenza
Le informazioni di questa scheda forniscono semplici indicazioni generali e non possono in nessun caso sostituirsi al parere del medico. In presenza di una situazione di malessere è sempre dunque consigliabile rivolgersi al proprio medico o recarsi al più vicino pronto soccorso.