Che cos’è un’infezione da streptococco di gruppo A (invasiva)?
Lo streptococco di gruppo A è un batterio che è presente comunemente nella gola e sulla pelle. In genere scatena infezioni lievi, ma può anche essere associata a malattie serie e anche pericolose per la salute.
L’infezione invasiva da streptococco di gruppo A può essere molto grave, addirittura pericolosa per la vita a causa del fatto che i batteri si disseminano nell’intero corpo e in particolare: nel sangue, nei muscoli profondi, nei polmoni o nel tessuto adiposo.
Come si contrae un’infezione da streptococco di gruppo A (invasiva)?
L’infezione da streptococco di gruppo A si trasmette attraverso il contatto diretto con le secrezioni che provengono dalla bocca o dal naso di individui infetti o attraverso lesioni della pelle infette.
L’infezione può essere trasmessa anche da portatori asintomatici, anche se in questo caso risulta essere molto meno contagiosa.
In particolare, questa infezione si manifesta quando riesce a sopraffare le difese dell’organismo per essere penetrata in profondità nei tessuti attraverso ferite oppure per avere approfittato della presenza di malattie in grado di indebolire il sistema immunitario.
Le forme più gravi e pericolose sembrano essere in grado di produrre tossine capaci di causare danni agli organi e enzimi in grado di distruggere i tessuti.
Quali sono i sintomi di un’infezione da streptococco di gruppo A (invasiva)?
L’infezione da streptococco di gruppo A può essere del tutto asintomatica. Quando l’infezione interessa buona parte dell’organismo e quindi è invasiva può essere associata a fascite necrotizzante o a sindrome da shock tossico.
I sintomi legati a queste forme sono: febbre, gonfiore, dolore intenso, capogiri, stato confusionale, arrossamento attorno a eventuali ferite, rash cutaneo, pressione bassa e dolore addominale.
Come si può curare un’infezione da streptococco di gruppo A (invasiva)?
Le infezioni da streptococco di gruppo A, siano esse lievi o gravi, sono curabili con la penicillina. In caso di allergia a questo antibiotico può essere utilizzata l’eoitromicina, che può però essere associata a resistenze.
Per evitare che un infezione da streptococco di gruppo A diventi contagiosa è sufficiente un trattamento antibiotico di 24 ore. La cura dell’infezione prevede però che la terapia antibiotica sia portata a termine.
Importante avvertenza
Le informazioni di questa scheda forniscono semplici indicazioni generali e non possono in nessun caso sostituirsi al parere del medico. In presenza di una situazione di malessere è sempre dunque consigliabile rivolgersi al proprio medico o recarsi al più vicino pronto soccorso.