Che cos’è l’acetil-l-carnitina?
L’acetil-l-carnitina è una sostanza che corrisponde, dal punto di vista clinico all’estere acetilico della carnitina, presente nei tessuti degli animali e la cui funzione è trasportare gli acidi grassi nei mitocondri, dove in seguito saranno convertiti in energia.
A che cosa serve l’acetil-l-carnitina?
All’acetil-l-carnitina sono riconosciute varie proprietà, tra cui quella di avere funzioni antiossidanti e, in particolare, funzioni protettive sul cervello. Questa sostanza avrebbe inoltre la capacità di stimolare e liberare vari ormoni, tra cui il testosterone.
Secondo l’EFTA, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, non sussistono però indicazioni scientificamente approvate di benefici apportati dall’acetil-l-carnitina dal punto di vista del mantenimento della salute delle funzionalità cerebrali e cognitive.
Possibili controindicazioni dell’acetil-l-carnitina
È bene non assumere l’acetil-l-carnitina quando c’è sospetta o accertata ipersensibilità a questa sostanza.
In presenza di patologie cardiovascolari, psichiatriche e neurologiche o se si sta seguendo una terapia farmacologica, prima di assumere questo principio attivo è bene chiedere un parere al proprio medico.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.