Che cos’è l’acido lipoico?
L’acido lipoico, o acido tiottico o acido ditiottanoico, è un fattore di crescita per numerosi microrganismi e ha un’importanza fondamentale per la salute delle cellule dell’organismo umano.
A che cosa serve l’acido lipoico?
All’acido lipoico vengono attribuite diverse proprietà, tra cui la più importante è la capacità antiossidante per cui questa sostanza saprebbe proteggere le cellule dai danni procurati dall’azione nociva dei radicali liberi.
La sua azione sarebbe anche quella di favorire l’azione di altre sostanze antiossidanti – come vitamina C, vitamina E e coenzima Q10 – dando così vita anche a un’azione antiossidante indiretta.
Vari studi sottolineano che questo acido sarebbe utile per tenere sotto controllo degli zuccheri nel sangue, fornendo effetti anti-diabete. Altri studi hanno messo in evidenza un’azione protettiva dell’acido sulla funzionalità cardiovascolare.
Non risultano però al momento claim approvati dall’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, che riconoscano capacità di questo tipo a prodotti a base di questo acido.
Possibili controindicazioni dell’acido lipoico
Il consumo di acido lipoico, quando appropriato, risulta essere ben tollerato. Deve però essere evitato quando si soffre di ipersensibilità certa o presunta al principio attivo, oltre che durante la gravidanza e l’allattamento.
Il suo consumo può contribuire a ridurre la presenza di zuccheri nel sangue per cui se ne sconsiglia il consumo quando si assumono farmaci ipoglicemizzanti.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.