Che cos’è l’amido resistente?
L’amido resistente è l’amido che è presente negli alimenti e che non viene digerito dal nostro apparato digerente.
A che cosa serve l’amido resistente?
Non essendo digeribile, l’amido resistente arriva praticamente intatto nell’intestino dove diviene un cibo per i batteri della flora intestinale.
Questo ha effetti positivi sia sul tipo sia sul numero di questi batteri dal momento che la fermentazione di questo amido comporta la produzione di acidi grassi a catena corta – soprattutto di butirrato – che sono particolarmente utili per mantenere la salute delle cellule del colon.
Parte del butirrato, inoltre, non viene utilizzato dall’intestino ed entra in circolo procurando altri benefici come riduzione dei livelli di zuccheri nel sangue, diminuzione dell’appetito, miglioramento della sensibilità all’insulina, vari benefici in termini di disturbi digestivi.
Perciò questo amido sembrerebbe essere utile in presenza di malattie infiammatorie intestinali come la malattia di Crohn e la rettocolite ulcerosa, oltre a diverticolite, costipazione o diarrea.
L’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, ha però approvato il solo claim per cui questo amido sia in grado di ridurre la risposta glicemica post-prandiale, promuovendo un minore aumento del glucosio nel sangue.
Possibili controindicazioni dell’amido resistente
L’assunzione di amido resistente può essere controindicata quando ci sia presenza di alcuni problemi di salute o quando ci sia assunzione di alcuni farmaci o altre sostanze.
Per questo in presenza di dubbio, prima di assumere questo amido è consigliabile rivolgersi al proprio medico curante.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.