Che cos’è il beta-ecdisterone?
Il beta-ecdisterone è un ormone che viene prodotto dagli invertebrati, nei quali provvede al controllo dei processi di differenziamento cellulare, crescita e sviluppo. Viene prodotto anche da alcuni animali acquatici e da alcune piante. Può essere sintetizzato in laboratorio a partire dal colesterolo.
A che cosa serve il beta-ecdisterone?
Il beta-ecdisterone è utilizzato per aumentare i livelli di testosterone, ormone che è associato all’aumento di forza e massa muscolare.
Per questo vari integratori a base di beta-ecdisterone sono proposti per migliorare le prestazioni atletiche attraverso l’aumento della massa muscolare. In particolare, aiuterebbe a incrementare la resistenza, stimolare il metabolismo, migliorare il funzionamento dei nervi, ridurre la glicemia, promuovere la produzione di globuli rossi, migliorare la salute di molti organi, prevenire la perdita di massa muscolare e ridurre il tessuto adiposo.
Non ci sono però al momento prove scientifiche sufficienti a dimostrare l’effettiva esistenza di questi benefici e non risulta che l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) abbia approvato alcun claim relativo agli scopi porposti.
Avvertenze e possibili controindicazioni del beta-ecdisterone
L’assunzione di beta-ecdisterone non sembra provocare particolari effetti collaterali. Prima di assumelo, però, è sempre meglio chiedere consiglio al proprio medico per escludere l’eventuale presenza di controindicazioni, soprattutto nel caso in cui si sia durante la gravidanza o l’allattamento al seno.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.