Che cos’è la betulla?
La betulla è una pianta, anzi, sono varie piante che appartengono alla famiglia delle Betullacee e le cui foglie sono utilizzate per produrre prodotti a uso medicinale.
A che cosa serve la betulla?
Alla betulla vengono attribuite varie capacità, tra cui quelle di: aumentare la quantità di fluidi eliminati con le urine, trattare l’artrite e i dolori articolari associati ai reumatismi, trattare la caduta dei capelli e i rash cutanei, purificare il sangue.
A causa della non disponibilità di evidenze scientifiche, però, l’Efsa (Autorità europea per la sicurezza alimentare) non ha approvato alcun claim che certifichi l’efficacia dell’assunzione di integratori a base di questa pianta a scopo medicinale.
Possibili controindicazioni della betulla
L’assunzione di prodotti a base di betulla potrebbe contribuire ad aumentare l’effetto dei farmaci diuretici provocando una perdita eccessiva di acqua da parte dell’organismo e causando, tra l’altro, capogiri e una pericolosa riduzione della pressione del sangue.
Potendo contribuire ad aumentare la concentrazione di sodio nel sangue, inoltre, questa pianta potrebbe aggravare eventuali problemi di pressione alta.
Non si hanno indicazioni sugli effetti della betulla negli stati di gravidanza e durante l’allattamento.
Attenzione infine al polline di questa pianta, in grado di scatenare reazioni allergiche ad altri alimenti come carota, mela, sedano, soia, arachidi, nocciole e altre spezie, erbe o piante.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.