Che cos’è la bocca di leone?
La bocca di leone è una pianta perenne che appartiene alla famiglia delle Scrophulariaceae, i cui principi attivi – contenuti per lo più nelle foglie e nei fiori – hanno potenzialità terapeutiche.
Viene utilizzata anche dal punto di vista alimentare, sotto forma di infusi e di decotti.
Quali sono le proprietà della bocca di leone?
Alla bocca di leone vengono riconosciute molte proprietà benefiche.
Grazie alla presenza di glicosidi e mucillagini è dotata di proprietà lenitive, antinfiammatorie ed emollienti. Per questo viene utilizzata, con uso topico, in caso di scottature solari ed eritemi e contro le emorroidi.
Come infuso è utile per lenire le infiammazioni in generale e le ulcere del cavo orale in particolare. Sembra inoltre comportare un aumento della sudorazione e della diuresi. Da sempre la bocca di leone viene utilizzata per ottenere un effetto antistaminico.
Avvertenze e possibili controindicazioni della bocca di leone?
La bocca di leone, quando assunta in modo appropriato e nelle dosi consigliate non presenta in genere controindicazioni. Meglio non consumare preparati a base di questa pianta se si soffre di una ipersensibilità certa o presunta. Si consiglia di rivolgersi al proprio medico nel caso in cui si presentassero sintomi di una reazione allergica, come rash cutaneo, prurito, gonfiore di volto, lingua o gola, problemi di respirazione, capogiri.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.