Le catechine sono composti presenti in molte piante legnose, responsabili del gusto caratteristico dei loro prodotti e di alcune loro proprietà. Fonti importante di queste sostanze sono il tè verde, il cacao e il vino.
Tra loro ci sono: catechina, gallocatechina, epicatechina, epigallocatechina, epicatechina gallato ed epigallocatechina gallato.
A che cosa servono le catechine?
Alle catechine sono riconosciute molte proprietà benefiche:
- hanno proprietà antiossidanti, utili per questo a proteggere le cellule dai danni provocati dai radicali liberi e per questo a proteggere l’organismo dallo sviluppo di tumori e a prevenire la formazione, l’infiammazione e la rottura degli ateromi, cioè delle placche di colesterolo che possono incidere negativamente sulla salute cardiovascolare
- rendono più elastiche le pareti dei vasi sanguigni
- hanno proprietà neuroprotettive, immunostimolanti ed epatoprotettive
- accelerano il metabolismo dei grassi e degli zuccheri, agevolando la perdita di peso corporeo
- espletano funzioni antiossidanti e antinfiammatorie dirette e potenziano altri sistemi antiossidanti, come ad esempio quelli che vedono il coinvolgimento della vitamina E.
Possibili controindicazioni delle catechine
In genere l’assunzione di catechine è ben tollerata da tutte le persone. Resta il fatto che essendo un insieme di sostanze diverse tra loro potrebbero sorgere effetti collaterali ed eventuali interazioni farmacologiche per cui è sempre bene, prima di assumerle, chiedere consiglio al proprio medico curante.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.